Presentazione dettagliata

Premessa

Quando si invia un curriculum a un interlocutore preciso, lo si scrive e lo si organizza in modo da omettere le informazioni non rilevanti e da dare il giusto risalto a quelle che – presumibilmente – interessano di più la persona che lo leggerà. 

Dovendo pubblicare un curriculum in rete, ci si trova di fronte all’imbarazzante situazione di dover scrivere un documento che funzioni in qualsiasi contesto.  Redigere un documento del genere – un CV multipurpose – è a tutti gli effetti una missione impossibile.

L’unica soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di suddividere il materiale in parti che corrispondano ai principali  filoni della mia esperienza professionale.  Starà poi al visitatore scegliere quale di esse ritiene più interessante o eventualmente consultarle tutte e tre, nell’ordine che riterrà più opportuno. Il punto di partenza, in ogni caso, è rappresentato dalle tappe della mia formazione, e quindi comincerò da lì.

La mia formazione 

1968-1975 – Studi musicali con i Maestri Umberto Micheli (teoria) e Alberto Mozzati (pianoforte).

1976 – Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Statale A. Manzoni di Milano.

1982 – Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano, con il punteggio di 110/110 e lode.

1984 – Diploma di Perfezionamento in Biologia Applicata, presso l’Università degli Studi di Milano, con il punteggio di 70/70 e lode (corso di studi biennale).

1985 – Iscrizione all’Albo dei Biologi e Abilitazione all’esercizio della Professione di Biologo, previo tirocinio biennale ed Esame di Stato.

Da qui in avanti ha inizio il racconto delle mie esperienze professionali: poiché esse si sono sviluppate su tre fronti distinti, saranno descritte separatamente. Chi desiderasse consultare l’elenco delle mie pubblicazioni come traduttrice, può visitare questa pagina.

Le mie esperienze professionali

Chi fosse interessato alle mie esperienze professionali in ambito editoriale, le troverà descritte in modo esauriente nel documento che può essere scaricato qui a lato (file di sola lettura).

Chi fosse invece interessato alle mie esperienze didattiche nel campo della formazione e dell’aggiornamento dei traduttori e dei divulgatori, le troverà descritte in modo esauriente nel documento che può essere scaricato qui a lato (file di sola lettura).

Chi fosse interessato alle mie esperienze professionali in ambito scientifico (accademico e farmaceutico)le troverà descritte in modo esauriente nel documento che può essere scaricato qui a lato (file di sola lettura).