Formazione scientifica per traduttori

Programma di formazione scientifica per traduttori

Le basi scientifiche necessarie per tradurre la scienza.
Destinato ad aspiranti traduttori scientifici con formazione umanistica.
Ecco i moduli disponibili:

  • Chimica e biologia molecolare
  • Citologia – morfologia e fisiologia della cellula
  • Istologia – lo studio dei tessuti  e dell’anatomia microscopica
  • Anatomia generale e Splancnologia
  • Microbiologia
  • Biostatistica
  • Neuroscienze
  • Farmacologia I
  • Farmacologia II

Programma

L’obiettivo dei moduli “Formazione scientifica per traduttori” è quello di fornire, agli aspiranti traduttori scientifici con una formazione umanistica, le basi fondamentali per affrontare un testo scientifico in modo professionale.

Si tratta di organizzare un programma di lavoro graduale e ben calibrato, nel quale non è necessario introdurre una quantità spropositata di nozioni, quanto piuttosto favorire un approccio corretto al testo scientifico.

In particolare, non si mira alle competenze dello scienziato, ma a quelle del comunicatore della scienza – si tratta di prospettive diverse. L’obiettivo è quello di facilitare l’assimilazione dei concetti e dei termini veramente indispensabili, offrendo nel contempo gli strumenti per ricavare autonomamente ulteriori informazioni che si rendessero necessarie per il lavoro.

I moduli del programma di formazione scientifica si svolgono nell’arco di 35 giorni. In questo periodo, i corsisti ricevono materiali da leggere (appunti, link, immagini, video eccetera) e sono successivamente chiamati a verificare l’apprendimento dei concetti fondamentali mediante test appositi. L’acquisizione dei concetti e della terminologia viene accertata anche grazie all’esecuzione di esercizi di traduzione, su testi riconducibili agli argomenti di studio.

In linea di massima, non c’è una propedeuticità vincolante tra i vari moduli. Tuttavia, se la persona interessata non ha alcuna conoscenza in campo scientifico, è consigliabile seguire i primi tre corsi nell’ordine indicato qui sopra. Eventuali altri moduli potranno essere inseriti liberamente, una volta costruita questa “base” essenziale.

I programmi dettagliati dei singoli moduli sono disponibili su richiesta (info@isabellablum.it).

Costi e iscrizione

Le persone interessate possono chiedere informazioni scrivendo a info@isabellablum.it, specificando chiaramente il modulo oggetto della richiesta.

Il costo dei singoli moduli è di 300 euro (IVA inclusa).

Al termine dei corsi, a chi avrà partecipato effettivamente alle attività proposte verrà rilasciato un attestato di partecipazione per 35 ore di studio individuale e lavoro sul forum. Le iscrizioni si accettano in qualsiasi momento dell’anno. Poiché ogni mese può essere attivato solo un numero limitato di corsi, è consigliabile contattarmi con due-tre settimane di anticipo rispetto alla data in cui si desidera iniziare.